SCUOLA TRUPPE MECCANIZZATE E CORAZZATE
CASERTA

Sintesi Storica:
La Scuola Truppe Corazzate venne costituita a Caserta nella Caserma "Generale M.O.V.M. Federico Ferrari Orsi" nel luglio del 1951. Era ordinata su 3 Reparti Corsi (A.U.C., Corsi vari e Equipaggi Meccanizzati e Corazzati “E.Me.Cor.”) ed aveva un battaglione blindo corazzato di supporto per la gestione dei mezzi corazzati. Inoltre aveva alle dipendenze la Scuola Sottufficiali di Complemento di Lecce.
Tra il 1973 e 1974 era di stanza a Caserta nella Caserma “Ferrari Orsi” con il I e II Battaglione A.U.C. e la Compagnia ASCo e, sempre a Caserta nella Caserma “Amico”, il II Battaglione Specialisti, mentre a Santa Maria Capua Vetere (CE) era di stanza il Battaglione “E.Me.Cor.” nella Caserma “Ezio Andolfato”. A Lecce nelle Caserme “Pico” e “Trizio” era di stanza il Battaglione A.C.S., mentre nella Caserma “Nacci” era di stanza il Battaglione A.S.
2019: la Scuola non esiste più. Nella Caserma “Ferrari Orsi” è di stanza la Brigata Bersaglieri “Garibaldi” e l’8° Reggimento Bersaglieri, nella Caserma “Amico” è di stanza il 21° Reggimento Genio Guastatori e la Caserma “Ezio Andolfato” risulta dismessa. A Lecce, nella Caserma ”Nacci” è di stanza il 31° Reggimento Carri, nella Caserma “Pico” è di stanza il Centro Documentale (ex-Distretto Militare), nella Caserma “Trizio”, ora Caserma “Zappalà”, è di stanza la Scuola di Cavalleria.

Al I Battaglione A.U.C. hanno prestato il servizio di 1ª nomina
      

Note:
- D'Alessio ha proseguito nella carriera militare raggiungendo il grado di Colonnello;
- Landolfi collocato in congedo al termine del servizio di 1ªnomina. Dopo un richiamo ha raggiunto il grado di Capitano;
- Paglia e Schioppa collocati in congedo al termine del servizio di 1ªnomina, con Decreto Presidenziale hanno raggiunto il grado di Tenente;

- Fiorentino, Pettinari e Salafia collocati in congedo al termine del servizio di 1ªnomina con il grado di Sottotenente.

Al II Battaglione A.U.C. ha prestato il servizio di 1ª nomina

Note:
- C
ollocato in congedo al termine del servizio di 1ªnomina con il grado di Sottotenente.

Al II Battaglione Specialisti hanno prestato il servizio di 1ª nomina
  

Note:
- Rossi ha proseguito nella carriera militare raggiungendo il grado di Tenente Colonnello;
- Cesolani collocato in congedo al termine del servizio di 1ªnomina. Dopo un richiamo ha raggiunto il grado di Capitano;
- Caiozzi collocato in congedo al termine del servizio di 1ªnomina, con Decreto Presidenziale hanno raggiunto il grado di Tenente.

Alla Compagnia ASCo ha prestato il servizio di 1ª nomina
 

Note:
- Pesce ha proseguito nella carriera militare raggiungendo il grado di Colonnello.